……la musica intorno a te.
Jessica VERARDI
Sassofono

Si diploma in Sassofono presso il Conservatorio Statale di Musica "O. Respighi" di Latina nel 2003 sotto la guida del M° Fabrizio Paoletti. Nello stesso anno riceve, dall'Associazione Musicale "Marlett" di Roma, una "Borsa Lavoro" per meriti artistici musicali e si esibisce presso Castel Sant'Angelo con una serie di concerti accompagnata dalla pianista Kita Yoko. Ha frequentato corsi di perfezionamento e stage sia in Italia sia all'estero per Sassofono, Quartetto e Musica da Camera con i Maestri Fabrizio Paoletti, Lev Pupis, Alfonso Padilla e il Quartetto di Sassofoni Accademia. Si è esibita con diverse formazioni come solista, con Ensemble e Quartetti di Sassofoni proponendo musiche di repertorio e trascrizioni in stile classico. Da sempre interessata all'insegnamento della musica, frequenta corsi di aggiornamento sulla Metodologia e pratica dell'Orff-Schulwerk presso l'IMI, International Music Institute di Roma, con i Maestri Luca Lobefaro, Donato di Donato e Chiara Infantino e insegna come progettista musicale presso le scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado.

Nel 2008 consegue, presso l'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, la laurea triennale in Lettere e Filosofia al corso di laurea DAMS Musica, con una tesi in Estetica Musicale dal titolo Aleksandr Nicolaevič Skrjabin: un percorso musicale fra suoni, luci e colori.

Nel 2009 e 2010 segue, presso la città di Albano Laziale, il I e II Corso di formazione triennale di Tecnica della Direzione, Orchestrazione, Analisi ed Esecuzione Musicale per Direttori di Banda e Orchestre di Fiati, tenuto dal M° Marco Somadossi, Daniele Carnevali e Andrè Waignein.
Attualmente è laureanda presso l'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna alla Laurea Magistrale in Discipline della Musica e insegna Sassofono presso varie scuole della provincia di Latina. Inoltre è chiamata a cooperare, con l'incarico di collaboratore esperto esterno, nelle scuole Primarie per la realizzazione di progetti a carattere didattico e divulgativo dei compositori e della musica italiana.